10 lezioni – Resoconto ed impressioni degli ultimi giorni di 31 DBBB

Nuovo blog wordpress

Darren Rowse per 31 giorni, all’interno della sua iniziativa 31DBBB, quotidianamente ha dato un compito da svolgere a più di 10.000 bloggers di tutto il mondo, al fine di ottimizzare i rispettivi blog.

Impressioni?

Devo dire che mi aspettavo di più: le tecniche insegnate erano già conosciute, poche le novità [almeno per me]. Questo non toglie che il corso sia stato di ottimo livello come chiarezza espositiva e per i riferimenti forniti. E’ stata per me un’occasione per svolgere tutta una serie di ottimizzazioni che colpevolmente rimandavo da tempo.

Penso che i singoli compiti di 31DBBB siano una guida chiara e precisa di tutte le cose che deve sapere una persona che affronta un blog per la prima volta.

Un altro aspetto sicuramente è emerso: per essere un problogger sono necessari metodo, costanza ed organizzazione. Questo è il messaggio principale che ho recepito e che si vede dal blog di Darren, dal corso e dalle lezioni.

Ma ora vediamo gli ultimi 10 compiti per casa!

22° Giorno: Dare particolare Importanza ad un lettore

In questa lezione viene richiesto di dare particolare importanza ad un lettore e vengono suggerite diverse tecniche [ad es. commentatore della settimana, recensione del blog di un lettore ed altre]. L’obiettivo atteso è quello di far sentire importanti tutti i lettori facendo risaltare un lettore.

23° Giorno: Sollecitare i lettori ad Agire

L’obiettivo di questa giornata è scrivere un post che sproni il lettore a compiere un’azione [comprare un prodotto, visitare un sito, scrivere un commento, rispondere ad un sondaggio, etc.].

24° Giorno: Leggere un periodico per migliorare il blog

Leggere riviste, giornali e periodici è un ottimo metodo per migliorare il proprio stile di scrittura e farsi venire nuove idee per articoli o layout grafici.

25° Giorno: Fai una domanda ai lettori

Fare domande è un ottimo metodo per creare una discussione [a volte accesa] all’interno del proprio Blog e rendere partecipi i lettori.

26° Giorno: Migliora un altro Blog

Migliorare un Blog del nostro settore, di un altro Blogger… Perchè farlo? Perchè aiuta a farsi notare e conoscere, e poi migliora un po’ il nostro Karma… Nel post sono indicate alcune tecniche.

27° Giorno: Alla caccia del broken link

Il SEO è importante. I Broken Link sono nocivi al SEO. Trovare, mediante appositi tools, i broken links presenti nel nostro blog e correggerli.

28° Giorno: Scrivi una recensione

Obiettivo della giornata è scrivere un post di recensione su un prodotto o servizio.

29° Giorno: Sviluppa una strategia per migliorare la tua autorità online

Pianificare, pianificare, pianificare. Fare delle proprie valutazione sulle strategie ed i tempi necessari per sviluppare le proprie relazioni sociali e commentare su altri blog.

30° Giorno: Analizza le statistiche

Analizzare i dati del proprio blog è fondamentale per capire se si sta intraprendendo la strada giusta e come si può migliorare.

31° Giorno: Pianifica il tuo prossimo mese

Come ti dicevo all’inizio l’importanza della pianificazione è l’elemento che è emerso con più insistenza all’interno del corso: serve ad ottimizzare i tempi ed aumentare la propria efficienza. Darren chiede di pianificare i nostri prossimi 30 giorni da blogger.

Tu hai seguito attivamente 31DBBB? Quali sono state le Tue impressioni? Raccontale in un commento.

4 commenti su “10 lezioni – Resoconto ed impressioni degli ultimi giorni di 31 DBBB”

  1. Ciao Chicco,
    finalmente questi famigerati 31 days sono finiti, chissà se qualche blogger italiano ha seguito alla lettera, i consigli di Darren Rowse e soprattutto che vantaggi ha ottenuto…

  2. @Carlo
    Ciao Carlo,
    io personalmente ho applicato tutti (o quasi) i consigli.
    Devo dire che molti li applicavo già ed i restanti erano pianificati da tempo: il corso è stata l’occasione per metterli in pratica.

    Come risultati devo dire che ho alzato notevolmente la presenza giornaliera di lettori sul sito: credo che questo sia dovuto in gran parte alla mia partecipazione attiva al forum di AlVerde, nella sezione dedicata al gruppo italiano 31DBBB.

    Ma del resto anche la partecipazione ad un forum è uno dei consigli di Darren… ;-)

  3. Scritto da:Carlo
    ti dirò: a fine mese un mio amico vorrebbe partire col suo blog di video e foto, gli ho proposto di seguire la guida per tentare di capire cosa voglia significare mantenere e spingere un blog…

    @Carlo
    Direi che è un’ottima idea, questo corso è proprio adatto.

    Anche perchè partire bene da subito fa risparmiare un sacco di tempo e di lavoro.

  4. Si in effetti,
    devo dire che i forum sono un ottimo convogliamento di visitatori, che la maggior parte delle volte se attinenti diventano anche tuoi assidui lettori… ti dirò: a fine mese un mio amico vorrebbe partire col suo blog di video e foto, gli ho proposto di seguire la guida per tentare di capire cosa voglia significare mantenere e spingere un blog… ti terrò aggiornato sugli sviluppi ;-) e naturalmente gli ho segnalato anche il tuo blog!

I commenti sono chiusi.