7 lezioni – Resoconto della terza settimana di 31 DBBB

Nuovo blog wordpress

Siamo arrivati ormai a tre quarti del corso 31 DBBB di Darren Rowse.

Vediamo subito quali sono i sette consigli illustrati nel corso della settimana.

15° Giorno: Instaurare un rapporto di Collaborazione

L’obiettivo della giornata è quello di instaurare un rapporto di collaborazione con altri Blogger. Questa collaborazione può portare a scambio di pareri, progetti comuni o revisione dei post prima della pubblicazione.

16° Giorno: Risolvi il problema di un lettore

Mettiamo il lettore al centro del nostro Blog risolvendo un suo problema: rispondiamo alle domande, facciamo domande ai lettori, cerchiamo su blog similari i quesiti posti, analizziamo quello che cercano i lettori per arrivare al nostro blog. Questo post è un esempio.

17° Giorno: osserva un lettore leggere il tuo blog

Chiedi ad un tuo amico o parente di leggere il tuo blog [ancora meglio se non gli dici che è tuo]: osserva quello che legge, dove clicca, come si muove all’interno del blog. Puoi anche chiedergli di commentare a voce alta il motivo per cui fa una determinata azione.

18° Giorno: Crea una Pagina Starnuto

Crea una pagina “starnuto”: questa tecnica prevede di creare un post di approfondimento su un determinato argomento, già trattato in precedenza, in cui vengono richiamati mediante un link tutti i post attinenti precedentemente pubblicati.

19° Giorno: Esprimi un’opinione

Non limitarti a fare “cronaca”. Prendi posizione ed esprimi la tua opinione all’interno di un post.

20° Giorno: Lascia Commenti su altri Blog

Questa tecnica è una delle prime che ho adotto quando apro un nuovo blog: scegli blog appartenenti alla tua stessa nicchia e lascia commenti pertinenti cercando di arricchire i post a cui partecipi. Mi raccomando non solo devi evitare di essere uno “spammer”, ma anche solo di dare l’impressione di esserlo.

21° Giorno: Riporta in Vita un tuo Vecchio Post

Sicuramente nel tuo Blog esiste qualche post scritto agli inizi che tratta argomenti interessanti e che merita di essere aggiornato. E’ possibile che il post possa essere migliorato [con il tempo acquisiamo maggiore tecnica ed uno stile di scrittura più incisivo] o che necessiti di un aggiornamento nelle informazioni fornite. L’obiettivo di questa lezione è proprio ripubblicare un vecchio post.

Anche per questa settimana è tutto. Ci vediamo la prossima settimana con le ultime lezioni del corso.