Guadagnare con Internet con la Vendita di Prodotti o Servizi

vendita con un blog

Nell’ultimo articolo ho parlato in generale sul tema del guadagno con internet: da oggi inizio ad approfondire nel dettaglio le opportunità che internet offre.

Vendere con un Blog Prodotti e Servizi

L’evoluzione di Internet e lo sviluppo del Web 2.0 ha rivoluzionato il modo in cui un’azienda o un professionista possono pubblicizzare la propria attività.
Multimedialità, dialogo bilaterale con i propri lettori sono gli strumenti che differenziano il nuovo Web dai vecchi siti statici.


Hekla One


I blog sono per loro natura soggetti a frequente aggiornamento e sono efficaci per mantenere un rapporto costante con il lettore/cliente.

E’ una nuova opportunità di promozione del proprio marchio o di sè stessi.

Anche in un settore tradizionale, come quello bancario, ci si interroga sulle nuove tecnologie offerte dal Web 2.0 per fidelizzare il cliente.

I Blog Aziendali

I blog sono nati per comunicare opinioni ed impressioni di una o più persone.
I “corporate blog” o Blog Aziendali sono utilizzati per pubblicare news, aggiornamenti ed informazioni relative ad un’azienda o ad uno specifico prodotto, servizio o progetto e tutto quanto è relativo al proprio mercato di riferimento.

Un’azienda che intende rafforzare la propria visibilità in rete e curare la propria reputazione web dovrebbe prenderne in considerazione la realizzazione: il blog assicura non pochi vantaggi di tipo comunicativo.

Un blog aziendale ha la capacità di comunicare in maniera differente i servizi ed i valori della tua azienda.

Un corporate blog è uno strumento innovativo ed efficace di pubbliche relazioni che, affiancato ad altri strumenti tradizionali di marketing, può contribuire a far accrescere l’interesse degli utenti verso particolari tematiche, prodotti o servizi.

Il corporate blog offre diversi vantaggi nel piano di comunicazione on-line di un’azienda tra cui:

  • aumentare la propria reputazione online
  • acquisizione di nuova clientela
  • migliorare il proprio rank sui motori di ricerca
  • comunicare con la propria clientela, fidelizzandola
  • offrire un servizio di assistenza clienti rapido ed efficiente

Il buon posizionamento per le tue parole chiave strategiche ed una buona politica di internet marketing, può consentirti di costruire in breve tempo una lista di potenziali clienti fortemente in target ed interessata ai tuoi prodotti e servizi.

Consulenti

Le stesse considerazioni fatte per un’azienda, valgono anche per il libero professionista: aprire un proprio blog, trattando gli argomenti su cui si è specializzati, consente di poter rafforzare la propria reputazione ed accedere a nuovi contatti commerciali.

Per alcune categorie, come ad esempio gli avvocati, per i quali esiste una regolamentazione particolare dettata dal codice deontologico, può essere una forma promozionale indiretta, grazie al consolidamento della propria reputazione online.

Se è vero che un professionista già affermato potrebbe non avere il tempo necessario per seguire un proprio blog [ma esistono i collaboratori anche per questo], è anche vero che alcune persone hanno costruito da Internet una nuova attività che ha generato consulenze, partecipazione a corsi e conferenze, vendita di Ebook.
Un esempio italiano è Giulio Marsala che partendo dalle sue guide su Adwords è riuscito a generare un’attività a 360°.

Vendita prodotti di terzi

Non sei un imprenditore nè tantomeno un libero professionista? Non hai nessun prodotto o servizio da vendere?

Il blog ti consente di vendere prodotti e servizi di terzi in affiliazione.
Se il tuo blog ha un buon traffico ed hai una buona reputazione, puoi recensire e proporre prodotti di terze parti, ai quali ti sei precedentemente affiliato, in cambio di una percentuale sulle vendite.

Può essere la vendita diretta di un Ebook inerente il tema trattato dal tuo blog o servizi.

L’affiliazione può essere con il singolo autore o mediante un network.

In questo modo si agisce come una sorta di agente di commercio “online”: puoi svolgere questa attività in maniera occasionale, limitandoti a sfruttare il traffico naturale del tuo blog e le tue recensioni.
In alternativa puoi potenziare le vendite “spingendo” il prodotto mediante campagne mirate, ad esempio Google AdWords per intercettare la domanda esplicita o gli ADS di Facebook per intercettare quella implicita.

Hai utilizzato il tuo blog per promuovere la tua attività? Ne hai creata una dal nulla grazie ad Internet?

Raccontalo in un commento!

Linkografia

I guadagni indiretti di un sito Web

Guadagnare con un Blog

Fare soldi online non è soltanto AdSense

Guadagnare con le Affiliazioni

Crediti Fotografici

On Sale” di Matteo Dudek



Instagram On Fire



Facebooktwittergoogle_pluspinterestlinkedinmail
About The Author

Enrico

Da oltre 10 anni appassionato di Web Marketing, seguo vari progetti con l'obiettivo di generare rendite automatiche: network marketing, internet marketing, trading ed investimenti. Nel poco tempo libero tanto studio, sport, animali domestici (figlia e cane) e tento di passare anche un po’ di tempo con mia moglie, prima che chieda il divorzio :-)

10 Comments

  • Daniele

    27 maggio 2009

    In tema di guadagno grazie alle vendite sui blog ricordo che ci sono plug in molto potenti (per wordpress consiglio wp-e-commerce) che permettono di implementare funzioni da veri e propri siti di commercio elettronico sul proprio blog.
    A tal fine, per aumentare i guadagni vi consiglio di usare il sistema di dropshipping che vi permette di vendere prodotti reali di diverse tipologie, perfetti da accostare agli ebook, e sopratutto con margini di guadagno ben maggiori delle semplici affiliazioni

    Se si vuole approfondire la potenzialità del dropshipping c’è un corso gratuito da poter seguire sul sito
    Bazarissimo.com
    e lo stesso sito è un dropshipper quindi vi permette di rivendere tutto ciò che è disponibile senza investire e con margini di guadagno notevoli

    E’ tutto gratis… male non vi fa 😉

    • Ciao Daniele,
      benvenuto in GuadagnoSuInternet.Com

      Grazie per la tua testimonianza sul dropshipping.