Simply: un test non convincente

Simply

Uno degli aspetti fondamentali di un blog sul guadagno online è quello di comunicare ai lettori le proprie esperienze ed i risultati dei propri test.

Per questo cerco sempre di effettuare test il più possibile esaustivi sui vari network e sulle diverse tecniche di guadagno.

Non sempre, però, un test, per quanto preciso, può essere considerato del tutto esaustivo e dare l’ultima parola su un prodotto o servizio. Il test che ho effettuato per trenta giorni su Simply ritengo che rientri in questa categoria: da rivedere.

Simply

Simply è un network di Advertising Online: un progetto del gruppo Dada.pro, la divisione di Dada dedicata ai servizi professionali per la presenza e la pubblicità in Rete .

Dada.pro si posiziona tra le prime società del settore in Europa con oltre 450 mila aziende clienti e più di 1,4 milioni di domini in gestione. Dada è quotata al mercato MTA di Borsa Italiana nel segmento STAR (DA.MI) e tra i suoi azionisti figura il Gruppo RCS (RCS.MI) che detiene il 49,50%.

Cosa offre Simply

Simply offre un sistema di gestione degli spazi innovativo che ti consente di pubblicare banner a tema, con un’ottimizzazione automatica: la tecnologia utilizzata permette l’ottimizzazione delle impression in funzione del rendimento che offrono all’investitore, sia in termini di click through rate (CTR), che in termini di conversione finale, con rendimenti potenziali molto più alti rispetto ai classici sistemi di Ad-Server.

Simply gestisce così in automatico le pubblicità all’interno del tuo sito, ruotando automaticamente gli annunci per te più convenienti sia per remunerazione che per tipologia (Pay per Click, Pay per Impression, Pay per Lead, etc.)

Il test su Simply

Ho eseguito, nel corso del mese di novembre, un test di 30 giorni inserendo diversi banner all’interno di questo blog e sul mio blog sulla Banca Online.

Purtroppo i risultati che ho ottenuto sono stati, contrariamente alle mie aspettative, veramente scadenti.

Nel corso del periodo ho infatti totalizzato circa 13.000 impressions a fronte delle quali ho ottenuto solo 7 clicks (CTR pari allo 0,054%) valorizzati in pochi centesimi di euro.

La cosa che mi ha lasciato più perplesso devo dire che è stata la scarsezza dei banner che ho visto ruotare all’interno dei siti:

  • solo raramente ho visto adv a tema con il contenuto dei miei siti;
  • scarsa rotazione (sempre gli stessi, pochi, banner);
  • duplicazione di annunci (nel caso di banner dello stesso formato)

Conclusioni

I risultati del test è stato veramente negativo e mi ha profondamente sorpreso: le informazioni che avevo raccolto su Simply preliminarmente, infatti, mi avevano creato grandi aspettative. Dada è un gruppo che da forti garanzie ed ho letto delle ottime recensioni da parte di altri utenti.

Inoltre le tecnologie utilizzate sono innovative e dovrebbero garantirti il massimo profitto dalle tue campagne senza dover sollevare un solo dito.

Questo mi fa pensare che, probabilmente, siano le tematiche trattate all’interno dei due siti nei quali ho condotto i miei test che non sono particolarmente adatte a Simply: basta infatti che non ci siano inserzionisti su quei particolari temi per creare le condizioni che ho descritto sopra.

La mia opinione è quindi che valga la pena di fare una prova con Simply: verifica tu stesso i risultati che puoi ottenere con il tuo sito e raccontami i risultati che sei riuscito ad ottenere.

Linkografia

Novità Simply

I Vantaggi di Simply

5 commenti su “Simply: un test non convincente”

  1. Peccato… poteva essere una valida un’alternativa. Secondo me Simply si è concentrata troppo a trovare editori, lasciando più indietro i publishers, forti della già folta schiera di clienti Dada.

    In tutta sincerità credo che AdSense rimarrà a LUNGO, una tra le più forti, aggiornate e concorrenziali piattaforme per l’advertising online (se non l’unica); nessun programma riesce a far monetizzare come Google, specialmente se si tratta di microblogging oppure non si ha troppo tempo da dedicare al SEO e l’ottimizzazione del sito in generale.

    Magari con il tempo Simply… chissà?!

  2. Salve.
    Sono Laura De Benedetto, PAM (Publishers Account Manager) del servizio Simply.com che descrivi in modo esaustivo e completo nel tuo blog (e che invito anche Carlo a provare contattandomi per darmi un feedback in seguito).
    Voglio capire insieme a te cosa non ha funzionato del test per poterti dare i migliori consigli per utilizzare Simply.com.
    Sono entrata nel tuo blog Banca Online e la prima domanda che ti faccio è: dove avevi posizionato i banner Simply? Il consiglio più banale è che i banner devono essere posizionati in posizioni visibili o vicine ad aree di attività per poter attirare i navigatori del tuo blog.

    Contattatemi su publishers@simply.com. Mi piacerebbe studiare la tua situazione in modo personalizzato per renderti soddisfatto del nostro servizio come tutti gli altri publisher (quasi 4.000 ad oggi) che lo hanno preferito a servizi dei concorrenti.

    Ti comunico che per Natale abbiamo previsto un coupon di 20,00€ che consente di provare Simply anche lato Advertiser (potresti pubblicizzare il tuo blog) in modo da completare la tua Simply experience a 360° !
    Con l’occasione porgo i miei migliori saluti a te e ai tuoi lettori.

    Laura De Benedetto
    Simply PAM
    publishers@simply.com

  3. @Carlo – Ciao Carlo,

    a dire la verità io Simply lo vedo più come un’alternativa ad altri network di affiliazione (Zanox, Sprintrade, Tradedoubler, etc.) piuttosto che un concorrente di AdSense.

    Anche il test che ho condotto è stato in questo senso: Simply è stato implementato in quelle posizioni dove solitamente inserisco i banner delle affiliazioni Pay per Lead o Pay per Sale di questi network.

    Anche io come te, ritengo che AdSense abbia pochi concorrenti, ma, ricordiamoci, che per gli stessi motivi è sempre un rischio focalizzarsi unicamente su AdSense perchè un bel giorno ci si potrebbe trovare senza alternative ed i tempi per un cambio di rotta sono abbastanza lunghi (a tale proposito consiglio a tutti la lettura di: Google ha in mano gli editori del Web)

  4. @Laura DB – Ciao Laura,
    ti ringrazio per la tua visita e ne approfitto per darti il benvenuto in Guadagno su Internet.

    Il posizionamento dei banner che ho utilizzato per il test su Simply è lo stesso che utilizzo, come dicevo sopra, per altri Network di affiliazione e con i quali ho un CTR oscillante (a seconda del tema) tra 0,50 e 1,50 quindi ben superiore hai rendimenti riscontrati con Simply.

    Se da un lato il layout è importante, sai bene anche tu che è ancora più importante la rilevanza dell’annuncio con gli argomenti trattati: su questo sono rimasto un po’ deluso. Se è vero che su un blog a tema “Guadagnare con Internet” gli inserzionisti non sono tantissimi (ci sono abituato), sul tema economia e finanza, invece, la richiesta è alta ed anche i ricavi per chi pubblica: la scarsa varietà ed attinenza dei banner messi in rotazione su quel blog mi ha lasciato un po’ perplesso.

    Non esiterò comunque a contattarti, anche perchè, come si intuisce dal contenuto del mio articolo, sono comunque propenso a fare un ulteriore test di verifica.

  5. Perfetto, risentiamoci a metà gennaio: seguirò anch’io con voi il test Simply Publishers.
    Intanto vi consiglio di seguire il nostro blog http://www.simply-blog.net in cui pubblichiamo costantemente consigli e testimonianze (di publisher veri, come voi) sul servizio.
    Che, ripeto, potrà migliorare proprio grazie a feedback seri e costruttivi come i vostri.
    Buone feste a tutti i lettori del tuo interessante blog!

    Laura De Benedetto
    PAM Publishers Account Manager
    Simply.com

I commenti sono chiusi.