Simply: un test non convincente

  • di
Simply

Uno degli aspetti fondamentali di un blog sul guadagno online è quello di comunicare ai lettori le proprie esperienze ed i risultati dei propri test.

Per questo cerco sempre di effettuare test il più possibile esaustivi sui vari network e sulle diverse tecniche di guadagno.

Non sempre, però, un test, per quanto preciso, può essere considerato del tutto esaustivo e dare l’ultima parola su un prodotto o servizio. Il test che ho effettuato per trenta giorni su Simply ritengo che rientri in questa categoria: da rivedere.

Simply

Simply è un network di Advertising Online: un progetto del gruppo Dada.pro, la divisione di Dada dedicata ai servizi professionali per la presenza e la pubblicità in Rete .

Dada.pro si posiziona tra le prime società del settore in Europa con oltre 450 mila aziende clienti e più di 1,4 milioni di domini in gestione. Dada è quotata al mercato MTA di Borsa Italiana nel segmento STAR (DA.MI) e tra i suoi azionisti figura il Gruppo RCS (RCS.MI) che detiene il 49,50%.

Cosa offre Simply

Simply offre un sistema di gestione degli spazi innovativo che ti consente di pubblicare banner a tema, con un’ottimizzazione automatica: la tecnologia utilizzata permette l’ottimizzazione delle impression in funzione del rendimento che offrono all’investitore, sia in termini di click through rate (CTR), che in termini di conversione finale, con rendimenti potenziali molto più alti rispetto ai classici sistemi di Ad-Server.

Simply gestisce così in automatico le pubblicità all’interno del tuo sito, ruotando automaticamente gli annunci per te più convenienti sia per remunerazione che per tipologia (Pay per Click, Pay per Impression, Pay per Lead, etc.)

Il test su Simply

Ho eseguito, nel corso del mese di novembre, un test di 30 giorni inserendo diversi banner all’interno di questo blog e sul mio blog sulla Banca Online.

Purtroppo i risultati che ho ottenuto sono stati, contrariamente alle mie aspettative, veramente scadenti.

Nel corso del periodo ho infatti totalizzato circa 13.000 impressions a fronte delle quali ho ottenuto solo 7 clicks (CTR pari allo 0,054%) valorizzati in pochi centesimi di euro.

La cosa che mi ha lasciato più perplesso devo dire che è stata la scarsezza dei banner che ho visto ruotare all’interno dei siti:

  • solo raramente ho visto adv a tema con il contenuto dei miei siti;
  • scarsa rotazione (sempre gli stessi, pochi, banner);
  • duplicazione di annunci (nel caso di banner dello stesso formato)

Conclusioni

I risultati del test è stato veramente negativo e mi ha profondamente sorpreso: le informazioni che avevo raccolto su Simply preliminarmente, infatti, mi avevano creato grandi aspettative. Dada è un gruppo che da forti garanzie ed ho letto delle ottime recensioni da parte di altri utenti.

Inoltre le tecnologie utilizzate sono innovative e dovrebbero garantirti il massimo profitto dalle tue campagne senza dover sollevare un solo dito.

Questo mi fa pensare che, probabilmente, siano le tematiche trattate all’interno dei due siti nei quali ho condotto i miei test che non sono particolarmente adatte a Simply: basta infatti che non ci siano inserzionisti su quei particolari temi per creare le condizioni che ho descritto sopra.

La mia opinione è quindi che valga la pena di fare una prova con Simply: verifica tu stesso i risultati che puoi ottenere con il tuo sito e raccontami i risultati che sei riuscito ad ottenere.

Linkografia

Novità Simply

I Vantaggi di Simply