Istruttoria Antitrust su Google Italy

  • di
Google News

L’Autorità Garante per la Concorrenza ed il Mercato ha reso noto, lo scorso 27 agosto, d’aver avviato un’istruttoria nei confronti di Google Italy in seguito ad una segnalazione da parte della FIEG, la Federazione Italiana Editori Giornali.

Succo della disputa sono le modalità con cui Google News Italia, aggregatore di notizie, inserisce gli articoli delle principali testate nazionali.

Secondo la FIEG, la presenza degli articoli linkati nelle pagine di Google News Italia limiterebbe l’accesso ai quotidiani online direttamente dal loro sito istituzionale.

Questo aspetto avrebbe un impatto chiaramente negativo sulla capacità degli editori online di attirare utenti ed investimenti pubblicitari sulle proprie home page.

Gli editori italiani, che non ricevono alcuna forma di remunerazione diretta da parte di Google per l’utilizzo dei propri contenuti, non avrebbero di fatto la possibilità di poter scegliere se includere o meno le notizie sul portale stesso.

Difatti il mancato consenso alla pubblicazione delle notizie su Google News, secondo la FIEG, comporterebbe anche la mancata indicizzazione dei contenuti sul motore di ricerca.

Linkografia

Comunicato Stampa Autorità Garante Concorrenza