Guadagnare con le Donazioni PayPal

  • di
regalami una birra

Tra le tecniche utilizzate per guadagnare con internet un particolare metodo è quello di lasciare liberi i lettori di contribuire volontariamente alla crescita del blog mediante donazioni.

Donazioni con PayPal

Se hai un account PayPal puoi creare un pulsante che consenta ai tuoi lettori di effettuare rapidamente una donazione verso di te.

Il pulsante può essere personalizzato: puoi inserire un tuo pulsante, puoi impostare un importo fisso per la donazione oppure lasciare liberi i lettori di scegliere, puoi visualizzare o meno i loghi delle carte di credito.

Plug-In “Regalami un Birra”

Il plug-in BuyMe a Beer, consente di configurare in maniera simpatica il pulsante di donazione PayPal, integrandolo all’interno del tuo Blog WordPress e consentendone una facile gestione direttamente dal tuo blog.

Il plug-in può essere utilizzato nella side-bar oppure inserito automaticamente alla fine di ogni post.

Considerazioni

L’utilizzo di questa tecnica è da applicare con cautela.
Generalmente è utilizzata da chi offre dei software o dei plug-in gratuiti, dando la possibilità agli utilizzatori di contribuire allo sviluppo ed al mantenimento degli applicativi utilizzati.

Alcuni lo usano anche all’interno del proprio blog, ma personalmente non condivido questa scelta:

  • rende il blog decisamente meno professionale;
  • non porta introiti elevati, anche se, trattandosi di donazioni, gli stessi non sono soggetti a tasse

Quindi valuta con attenzione se inserire un pulsante “Donazione” all’interno del tuo Blog, a seconda del tema trattato potrebbe essere una scelta vincente [vedi la pagina Dona un pieno di Benzina del Blog PartirePer] ed interessante anche per misurare il livello di gradimento dei tuoi lettori, ma se hai un blog che tratta temi professionali è da evitarne, a mio giudizio, l’utilizzo.

Linkografia

Guadagnare con il Blog? Una piccola guida

Crediti Fotografici

Beer Splash di Steven Fernandez