Come generare contatti economici con Facebook ADS

  • di
Facebook ADS

Facebook ADS

Se vuoi avere successo con il tuo Business Online, devi necessariamente trovare un mercato di riferimento. Anche quando crei un nuovo sito internet, avrai necessità di farlo conoscere rapidamente. Se vuoi vendere i tuoi prodotti attraverso il tuo Sito Internet quindi, dovrai per forza di cose pubblicizzare il sito.

Una possibilità è quella di iniziare usando Facebook: gli ADS di Facebook, infatti, consentono di fare pubblicità in modo efficace ed anche economico (per imparare come mantenere i costi per click bassi.

Se fino ad oggi hai operato con Google Adwords, oggi i tuoi orizzonti si ampliano grazie agli ADS di Facebook.

Tieni presente che le logiche degli annunci su Facebook sono completamente diverse rispetto a quelle di Google basate principalmente sull’utilizzo delle parole chiave cercate dagli utenti.

Lo strumento Facebook Ads infatti permette di profilare e individuare il target sulla base di fattori diversi, come dati demografici, interessi, preferenze e connessioni.

Generare contatti mirati ed economici con Facebook ADS

Gli ADS di Facebook sono un utilissimo strumento di advertising a pagamento che ti permette di mostrare annunci relativi ai tuoi prodotti o servizi a persone che potrai filtrare in base a diversi parametri che ti permettano di definire il tuo target di riferimento.

Mediante gli ADS di Facebook puoi promuovere:

  • Il tuo sito Web o la tua Landing Page
  • La tua FanPage di Facebook o sue singole parti (come tab page, articoli, eventi, etc.)
  • Un’applicazione

Le due modalità principali con cui puoi gestire i tuoi annunci sono le inserzioni o le notizie sponsorizzate.

Grazie agli annunci di Facebook è possibile intercettare il proprio target di riferimento, defininendo le caratteristiche correlate al profilo degli utenti destinatari dell’annuncio.
Per farlo è possibile impostare all’interno della campagna molteplici parametri, come, ad esempio:

  • Posizione Geografica: puoi inserire la nazione e la città e Facebook localizzerà geograficamente l’utente mostrando l’annuncio solo se corrisponde alle destinazioni impostate.
  • Dati dell’utente: sesso, età, giorno di compleanno, istruzione, situazione sentimentale e orientamento, posto di lavoro, scuola o università frequentata.
  • Interessi e preferenze dell’utente: puoi filtrare i tuoi annunci sfruttando gli interessi che gli utenti indicano nel proprio profilo Facebook.
  • Connessioni: puoi filtrare i destinatari dell’annuncio, selezionando le pagine, i gruppi o le applicazioni a cui gli utenti sono connessi.

Dopo aver impostato correttamente le varie caratteristiche che identificano il profilo del tuo target, Facebook ti fornirà in tempo reale una stima del numero degli utenti che potrebbero essere coinvolti nella visualizzazione dei tuoi annunci pubblicitari.

Una volta che hai definito il target a cui vuoi rivolgerti, puoi realizzare degli annunci mirati al tuo pubblico ed hai infine la possibilità di scegliere se far atterrare gli utenti che faranno click sul tuo annuncio all’interno su una tua pagina Facebook oppure su una landing page ospitata sul tuo sito web.

Vantaggi dei Facebook ADS

Il sistema di Facebook ADS è molto flessibile e ti consente di raggiungere facilmente un bacino di 40 milioni di utenti solo in Italia.

Alcuni dei vantaggi immediati degli annunci Facebook rispetto ad altre tipologie di pubblicità sono:

  • Non esistono costi fissi. Puoi decidere liberamente il tuo budget, con un minimo di 1€ al giorno.
  • Non sei vincolato in termini di tempo. Puoi impostare la durata della promozione liberamente: 1, 10, 365 giorni o più a seconda del tipo di campagna che intendi effettuare. In qualsiasi momento, puoi interrompere la tua campagna.
  • Modifiche Illimitate: puoi apportare tutte le modifiche che vuoi senza costi aggiuntivi. Se il tuo annuncio non da i esempio dopo alcuni giorni vi accorgete che la pubblicità non sta dando i risultati sperati, potete modificarla in ogni sua parte (testo, immagine, target…) fino a quando non riuscirete a raggiungere i vostri obiettivi.

Conclusioni

Gli ADS di Facebook ti consentono di stimolare la domanda latente ed avere una riprova sociale dei tuoi prodotti e servizi.

Stimolazione della domanda latente
A differenza degli annunci di Google Adwords, che si basano sulle parole chiave, gli ADS di Facebook mostrano i tuoi annunci a persone potenzialmente interessate ai prodotti/servizi che hai da offrire. Questo grazie al fatto che puoi far leva sui loro dati personali come, ad esempio, interessi, connessioni, età o luogo di residenza.

Riprova sociale
Le persone sono naturalmente portate a conferire più credibilità ed attenzione a qualcosa che più persone hanno fatto, in particolare se sono conoscenti o amici.
Facebook fin dai suoi inizi ha fatto leva su questo principio, sfruttandolo per invogliarti a cliccare su una pubblicità o registrarti ad un evento mettendo in evidenza chi dei tuoi amici ha già eseguito quella specifica azione.

Proprio le caratteristiche di questi algoritmi di Facebook fanno degli ADS di Facebook un ottimo strumento di promozione per tutte le attività commerciali, dal libero professionista alla grande azienda: con un budget certo ed un costo minimo è possibile raggiungere il tuo target di riferimento.
Per raggiungere migliori risultati è ovviamente necessario conoscere a fondo i meccanismi degli ADS di Facebook, in modo tale da ridurre al minimo il costo per click e, conseguentemente, il costo di acquisizione del singolo lead.