Come creare un Blog per il tuo Business

  • di
Blog business

Blog Business

La presenza online è un elemento ormai imprenscindibile per chi ha un’attività, sia tu un libero professionista oppure una piccola, media o grande azienda.

Non starò a dilungarmi sui motivi per cui devi creare un blog per il tuo Business, rimandandoti per eventuali approfondimenti su questo tema all’ottimo Blog in Azienda. Mi soffermerò sul Come creare un blog per la tua attività.

Blog business

Piattaforma pronta o aperta?

Esistono molte piattaforme già disponibili su internet sulle quali puoi appoggiarti per avviare il tuo blog.
Le due principali e più utilizzate sono WordPress e Blogger.

La domanda che devi porti fin da subito è la seguente: “Per la mia attività è meglio una piattaforma già pronta, con delle limitazioni oppure una piattaforma gestita da me che mi consenta di personalizzare il mio blog?”

Per una grande azienda, che ha le risorse economiche ed umane, la risposta è sicuramente la seconda.
Per un professionista e per le piccole/medie aziende la risposta non è così scontata.

Gestire un blog richiede, come minimo:

  • una risorsa di profilo tecnico, interno od esterno, che gestisca e mantenga in efficienza il sito (aggiornamenti, backup, risoluzione problemi, etc.)
  • del personale interno all’azienda che scriva degli articoli con regolarità
  • del personale interno all’azienda che risponda ai commenti degli utenti e sappia cogliere eventuali malumori o individuare possibili opportunità

La scelta di una piattaforma già pronta può eliminare tutte le spese relative al primo punto.

Le piattaforme già pronte, però, introducono per questioni di performance e sicurezza molte limitazioni a quello che gli utenti possono realmente fare sul proprio blog e questo può essere limitante in alcuni casi, fino ad essere addirittura un impedimento per il tuo business.

La possibilità, inoltre, di poter gestire vari temi, plugin ed altro, nella mia esperienza, porta i nuovi utenti a perdere un sacco di tempo nelle personalizzazioni, distogliendo l’attenzione da quello che è il vero obiettivo del blog: vendere i propri prodotti e servizi, scrivendo tante informazioni utili ai propri clienti e potenziali nuovi clienti.

La Soluzione

Per questi motivi ha avuto, negli ultimi anni, un grandissimo successo una piattaforma di blogging pensata per chi vuole fare business online.

Una piattaforma con un layout ottimizzato per la vendita e per la promozione dei propri prodotti o servizi. La personalizzazione dei colori, delle immagini e dei font viene fatta in pochi secondi anche da un utente totalmente inesperto.

E’ per questo che Team Revolution, gruppo di esperti di internet marketing, ha deciso di promuovere questa piattaforma, dando inoltre come bonus gratuiti degli importanti corsi di formazione sull’internet marketing e sul social media marketing.

In questo modo Team Revolution ti offre una soluzione pronta per avviare il tuo business online, focalizzandoti solo sull’attività di marketing e, soprattutto, dandoti del materiale formativo di altissimo valore per migliorare giorno dopo giorno le tue capacità di promozione e diffusione dei tuoi contenuti.

Io ti consiglio di visionare subito i video gratuiti che Team Revolution ha realizzato: le informazioni rivelate nei video, gratuitamente, da sole sono in grado di far decollare il tuo business online.

Per questo ti consiglio di visionare subito i video, cliccando sul collegamento qui sotto:

Team Revolution – La facile soluzione al Marketing Online