I Programmi di Affiliazione che utilizzo

Guadagnare con le affiliazioni

Sul Web esistono svariati Programmi di Affiliazione per Guadagnare con Internet.

Guadagnare con le affiliazioni

Programmi di Affiliazione

Si potrebbe parlare a lungo di tutti quelli esistenti e fare graduatorie di quale sia il programma di affiliazione per eccellenza o quale sia quello meno conveniente.

Il mio parere è che non esista in assoluto un programma migliore o peggiore: esistono programmi di affiliazione che per storia e serietà danno più garanzie di altri. Superata questa prima selezione, la differenza tra i vari programmi si assottiglia ed entrano in gioco tanti altri fattori legati al proprio Blog, sia in termini di argomenti trattati che di grafica, che relativi al programma di affiliazione ed a quello che è in grado di offrire.

In questo articolo voglio raccontare la mia esperienza con le Affiliazioni che utilizzo nei miei Blog. Non è quindi mia intenzione fare una classifica di quali siano i migliori o i peggiori.

Google AdSense

AdSense è probabilmente il programma di affiliazione più famoso e più utilizzato dai blogger: non voglio dilungarmi molto, perchè penso che navigando sul Web si trovino notizie ed ebook formativi in abbondanza. A mio giudizio va utilizzato con cautela. In questo blog, ad esempio, ho, dopo una prima introduzione, deciso di rimuovere gli annunci di AdSense per alcuni motivi:

  • Bassa remunerazione per click rispetto ad altri argomenti;
  • il tema trattato porta lettori che, con elevata probabilità, sanno benissimo cos’è un annuncio di AdSense e difficilmente vi cliccano sopra;
  • rischio di perdere i lettori nuovi che, cliccando su un Ads, uscirebbero dal sito.

Un blog dove invece lo utilizzo con molta soddisfazione (riesco a ricevere in media 1€ a click) è un mio blog di nicchia dedicato alle Banche Online.

Sprintrade

Sprintrade è un programma di affiliazione che consente di proporre i programmi affiliati con banner, link testuali o via mail in modalità pay per click e pay per lead.

E’ il programma di affiliazione con il quale ho ottenuto risultati con più facilità, anche senza “spingere” in maniera particolare i prodotti proposti.

Il limite maggiore di Sprintrade è, a mio giudizio, che propone programmi molto adatti a certe tipologie di Blog o Siti, come ad esempio informatica, guadagno online, cellulari, mentre ha proposte meno valide su altri temi.

Zanox

Zanox è un programma di affiliazione che offre una gamma vastissima di programmi sui quali puntare con tutte le tipologie di soluzioni: pay per impression, pay per click, pay per lead e pay per sale.

Ha un target di riferimento che offre ampie possibilità a tutti i possibili argomenti trattati all’interno di un blog o di un sito: propone guadagni molto interessanti soprattutto in pay per lead ed in pay per sale, ma per raggiungere l’obiettivo, in questo caso, è chiaramente necessario un maggior impegno da parte del WebMaster nell’adottare le giuste tecniche per mettere in risalto il prodotto/servizio del programma.

eDintorni

Edintorni è un network di affiliazione che offre servizi di pubblicità contestuale paragonabili a quelli offerti da Google AdSense.

La pubblicità contestuale di Edintorni si basa su due servizi:

  • Context Adv – Banner di varie dimensioni contenenti annunci in tema con gli argomenti del tuo blog, in tutto e per tutto paragonabile a Google AdSense;
  • Contextual Adv – questo servizio effettua una scansione del testo ed inserisce dei link testuali all’interno del testo (il numero è gestibile). Si guadagna per ogni click sui link.

Non ho mai provato il Context Adv, su questa tipologia di Ads preferisco Google AdSense, mentre trovo estremamente interessante il Contextual Adv che vedo meno invadente rispetto al banner e quindi più integrato nel layout grafico del sito: questo vuol dire anche avere maggiori possibilità di ricevere click!.

A mio avviso, il maggiore svantaggio di eDintorni è il fatto che sia necessaria l’apertura di un account per ogni sito sul quale si voglia implementare la pubblicità del programma: questo comporta, chiaramente, anche una dispersione degli introiti.

Bruno Editore

Bruno Editore è la casa di editoria online leader nel mercato italiano: offre ebook di elevata qualità in diversi settori tematici.

Ha da poco stretto un accordo di partnership con Sperling & Kupfer ed è stato citato sul TG1 della RAI.

Offre la possibilità di affiliarsi con un’ottima percentuale, il 30%, su tutti gli acquisti presenti e futuri effettuati dagli utenti da noi sponsorizzati.

La scelta strategica di legare il cliente “a vita” al proprio sponsor è da un lato un grosso vantaggio, dato che, tra l’altro, Bruno Editore ha un’invidiabile attività di marketing online mediante newsletter, blog e sito, ma può anche essere un potenziale svantaggio, in particolare agli inizi, quando si corre il rischio concreto che alcuni dei clienti da noi indirizzati verso il sito per qualche specifico prodotto, siano in realtà già stati precedentemente associati a qualche altro affiliato.

Hai esperienza diretta con altri programmi di Affiliazione? Lascia un commento per raccontarcela!

Facebooktwittergoogle_pluspinterestlinkedinmail
About The Author

Enrico

Da oltre 10 anni appassionato di Web Marketing, seguo vari progetti con l'obiettivo di generare rendite automatiche: network marketing, internet marketing, trading ed investimenti. Nel poco tempo libero tanto studio, sport, animali domestici (figlia e cane) e tento di passare anche un po’ di tempo con mia moglie, prima che chieda il divorzio :-)

2 Comments