Il meglio della settimana [17 maggio 2009]

Best of Guadagnare con Internet

Eccoci nuovamente con il consueto appuntamento domenicale con i migliori post pubblicati su internet nella passata settimana.

Iniziamo subito con quelli che ritengo i migliori cinque [senza niente togliere a tanti altri ottimi post pubblicati e non citati in questa rubrica]:

1] Il Marketing di Successo e la Ricerca dell’Ovvio di Francesco Gavello. La semplicità prima di tutto. Questo è uno dei segreti del successo del marketing [e di un blog, aggiungo io]. Francesco li illustra benissimo. Su questo tema ti consiglio anche di leggere Daniel Scocco: “Simplicity is Essential“;

2] How to Promote your Blog: Top 10 Broken Blog Promotion Strategies di Kevin Geary su ProBlogger. Interessante Guest Post su Problogger: 10 modi sbagliati per promuovere il proprio Blog. Assolutamente da leggere se sei un principiante [disponibile anche la traduzione italiana sul forum di AlVerde];

3] Per Guadagnare con le Affiliazioni dovrò fare così di Antonio Partipilo. Esiste una tecnica perfetta per Guadagnare con le Affiliazioni? La risposta è no. Esistono diverse tecniche: ciascuno di noi deve trovare il giusto mix che sia efficace per sè e per il suo Blog.

4] 49 modi semplici per aumentare il tuo traffico in modo naturale di sam8703. Anche questo è un articolo estremamente adatto ai principianti. Esistono metodi corretti per promuovere il proprio blog ed altri controproducenti. In questo post vengono illustrati quelli efficaci;

5] Someone Else Claiming Captchas are Dead di Jeff Chandler. Nel tuo blog hai inserito un CAPTCHA? Spero di no. Non li sopporto e li trovo solo una perdita di tempo [per combattere lo spam esistono mezzi più efficaci, ad esempio Akismet]. Leggi questo articolo, rimuovi il CAPTCHA e forse avrai qualche commento in più sul tuo blog.

Anche per questa settimana è tutto!

Pensi mi sia dimenticato qualche articolo interessante? Indicalo nei commenti!

6 commenti su “Il meglio della settimana [17 maggio 2009]”

  1. Anche io odio il riconoscimento della parola per commentare. Magari io sono all’inizio e non sento tanto il problema dello spam, ma sembra esagerato creare rotture ai lettori per un po di mess indesiderati….e che è!!…sembra sia il peggior male che esista…mamma mia!!…:P ciao

  2. @Spippolatore
    Il problema dello spam esiste e non va sottovalutato.

    Esistono però metodi sicuramente più efficaci, WordPress mette a disposizione Akismet [il mio ormai conta quasi 800 commenti di spam intercettati] che crea veramente pochissimi falsi positivi pur intercettando il 95% dello spam.

    In più noto, su molti siti che utilizzano il CAPTCHA, che, oltre al fastidio, si generano due problemi:
    – molte volte è quasi illegibile all’occhio umano
    – crea problemi di impaginazione ed a volte non funziona correttamente [facendo perdere ulteriore tempo]

  3. Ottimo articolo quello del punto 5. Il captcha è solo una perdita di tempo perchè trattiene al minimo lo spam e scoraggia l’utente a commentare (un conto è fare la somma di 2+6, altro invece riconoscere dei caratteri in perfetto ed illeggibile stile murales). Saluti :)

  4. @Arianna – Staff de “Il Bloggatore”

    Ciao Arianna,
    benvenuta su GuadagnoSuInternet.Com.

    Io, personalmente, i commenti li controllo circa due volte al giorno: una delle cose che mi piace di più nel bloggare è rispondere ai commenti, dato che mi consente di dialogare con i lettori e di aggiungere sempre qualcosa al post che ho scritto.

    Con Askimet e la moderazione [io ho inserito la moderazione fino a quando un autore non scrive un certo numero di commenti, dopodichè è libero di commentare direttamente] io raggiungo risultati ottimi.

    Anche il fatto di aver optato per il NOFOLLOW FREE non mi aiuta, dato che le possibilità di SPAM (o di commenti inutili, ma lì non c’è CAPTCHA che tenga) aumentano: eppure la mia esperienza è decisamente positiva pur in una condizione di controllo “minimale” sui commentatori.

  5. Quella dello SPAM è una questione delicata. A volte il captcha aiuta, mentre altre (specie per l’utente occasionale) è il miglior modo per scoraggiarlo.

    Penso che la cosa migliore sia lasciare i commenti liberi, ma con un buon plugin antispam abbinato alla moderazione dei commenti per specifiche parole chiave. Questo però impone di seguire quotidianamente il blog, per approvare i commenti.

    bel post!

I commenti sono chiusi.