La gestione delle Immagini e dei Crediti in un blog

  • di
Crediti fotografici

Se segui il mio blog, sai bene che mi piace inserire in ogni post delle belle immagini e che presto molto attenzione a citare sempre la fonte dell’immagine, indicandone a fine pagina i link della foto stessa e della pagina dell’autore.

Gestione dei Crediti

Perchè è importante gestire correttamente i Credits, indicare cioè la provenienza delle immagini utilizzate?
Te lo spiega Robin Good nel video che trovi in testata.

Io mi trovo pienamente d’accordo con il ragionamento di Robin Good. Tutti su internet curiamo qualcosa di nostro con il nostro lavoro, sia questo per semplice passione oppure per denaro. E’ giusto quindi rispettare le regole e dare il giusto riconoscimento al lavoro altrui.

A differenza di Robin Good, non utilizzo servizi a pagamento, ma utilizzo comunque solo fotografie condivise con licenza Creative Commons 2.0 (riutilizzabili quindi anche per attività commerciali) citando sempre la fonte con un link diretto alla foto ed alla pagina dell’autore.

Dove trovare le foto?

Io utilizzo principalmente Flickr filtrando poi la ricerca per tipologia di licenza CC (menù “Esplora” –> “Creative Commons”), esistono comunque molti altri servizi (vedi linkografia) che consentono di trovare facilmente delle belle fotografie, utilizzabili legalmente all’interno del tuo sito.

In tanti casi mi capita di leggere dei Blog in cui compare un Disclaimer del tipo: “Le immagini utilizzate sono state trovate su Internet e quindi si presuppongono di pubblico dominio. Se qualcuno ha qualcosa da rivendicare ci contatti e le rimuoveremo immediatamente”.

Io trovo sbagliato un approccio di questo tipo: legalmente, anche se non sono un avvocato, ritengo che una dichiarazione di questo tipo non tuteli comunque l’autore dall’aver utilizzato una foto senza averne diritto; eticamente trovo che questo approccio, dato principalmente da pigrizia, manchi totalmente di rispetto nei confronti del lavoro degli altri che, comunque, stiamo utilizzando.

Quindi fai anche tu un piccolo sforzo: utilizza foto con regolare licenza e dai il giusto risalto all’autore.

Pensi anche tu che queste piccole cose aiutino a migliorare il Web? Quale sito utilizzi per reperire le immagini per il tuo blog?

Linkografia

Photl

Flickr – Creative Commons 2.0

Stock.xchng

Foto gratis ed immagini freeware

Google Image Search – E’ legale?

Crediti Fotografici

Photo Wall di Travis Isaacs

Tag:

8 commenti su “La gestione delle Immagini e dei Crediti in un blog”

  1. Ciao Enrico,
    questo tema mi interessa particolarmente… anche io utilizzo quasi sempre Flickr e le immagini con CC, solo che ho constato un fatto “sconcertante” o meglio “scoraggiante”: ogni account Flickr ha facoltà direi giustamente, di modificare le licenze di ogni foto, per cui oggi potresti linkare e incorporare una foto in un tuo post, che domani potrebbe diventare all copyright reserved.

    A questo punto infrangeresti i diritti d’autore… come tutelarsi? Non lo so; probabilmente l’unico modo è farsi le foto in proprio!

    1. Ciao Carlo,
      nelle condizioni di licenza del Creative Commons è specificato che l’autore può cambiare liberamente la tipologia di licenza, ma questo cambio non può avere effetti retroattivi proprio per evitare queste situazioni.
      Direttamente dalle FAQ del Creative Commons:
      Creative Commons licenses are non-revocable. This means that you cannot stop someone, who has obtained your work under a Creative Commons license, from using the work according to that license. You can stop distributing your work under a Creative Commons license at any time you wish; but this will not withdraw any copies of your work that already exist under a Creative Commons license from circulation, be they verbatim copies, copies included in collective works and/or adaptations of your work. So you need to think carefully when choosing a Creative Commons license to make sure that you are happy for people to be using your work consistent with the terms of the license, even if you later stop distributing your work.

  2. Per un sito di notizie, è molto difficile trovare immagini non protette da copyright. E’ quindi possibile riutilizzarne alcune appartenenti ad agenzie fotogiornalistiche (come Ansa o LaPresse), solo citandone la fonte? Grazie anticipatamente a tutti coloro che sapranno essermi d’aiuto.

    1. Ciao Daniele, benvenuto nel mio Blog.

      Bisogna vedere immagine per immagine a quali diritti di riproduzione è sottoposta.

      Da siti professionali come ANSA (o testate giornalistiche) mi aspetto che le immagini siano tutte coperte da Copyright e che siano acquistate dalla relativa agenzia fotografica. Pertanto non credo possano essere riutilizzate senza pagare.

      E’ chiaro che se, anzichè utilizzare la foto del terremoto di Haiti pubblicata dall’ANSA e realizzata da un professionista, cerchi su Flickr le foto pubblicate da un privato in CC 2.0 (che consente il riutilizzo anche su siti commerciali), allora puoi utilizzarla citando solo la fonte (o in base a quanto dichiarato nel contratto di licenza Creative Commons dall’autore).

  3. Ciao e grazie per la risposta.

    Ne approfitto per un’altra domanda… Le immagini pubblicate da calcioblog.it (sorattutto le gallerie fotografiche delle partite, come http://www.calcioblog.it/galleria/juve-lazio-1-1-le-foto) sono sempre prive di fonte e di altissima qualità. Dubito che siano di loro proprietà, visto l’enorme costo in termini economici. Secondo te, sono riutilizzabili?

    1. Sinceramente non ti so dare una risposta.

      Si tratta comunque di un blog collegato ad una testata giornalistica registrata, per cui è possibile che abbiano un contratto a forfait con qualche agenzia dalla quale attingere tutte le foto.

      In ogni caso, io, personalmente, non riutilizzo nessuna immagine se non so esattamente la provenienza ed il tipo di licenza ad essa connessa.

  4. Ciao,
    ho una domanda:
    Vorrei creare un blog di informazione, posso copiare pari pari articoli reperiti su altri siti di informazione citando sempre la fonte?
    Grazie

    1. Ciao Ennio,
      dipende tutto da quello che ti autorizza a fare il sito da cui trai le informazioni.
      Il discorso è molto vasto: la maggior parte dei blog concede una riproduzione dei contenuti solo parziale e citando la fonte.

      I siti di testate giornalistiche vietano qualsiasi riproduzione.

      In altri siti, come il mio ad esempio, si adotta la licenza Creative Commons, ma anche questa può avere vari livelli: in questo sito, ad esempio, la riproduzione è consentita solo su siti non commerciali (quindi niente banner pubblicitari o di adsense) e solo citando la fonte con un backlink.

      Per maggiori dettagli puoi leggere l’articolo: Aiuto mi hanno copiato un post! Cosa posso fare?

I commenti sono chiusi.