La gestione delle Immagini e dei Crediti in un blog

  • di
Crediti fotografici

Se segui il mio blog, sai bene che mi piace inserire in ogni post delle belle immagini e che presto molto attenzione a citare sempre la fonte dell’immagine, indicandone a fine pagina i link della foto stessa e della pagina dell’autore.

Gestione dei Crediti

Perchè è importante gestire correttamente i Credits, indicare cioè la provenienza delle immagini utilizzate?
Te lo spiega Robin Good nel video che trovi in testata.

Io mi trovo pienamente d’accordo con il ragionamento di Robin Good. Tutti su internet curiamo qualcosa di nostro con il nostro lavoro, sia questo per semplice passione oppure per denaro. E’ giusto quindi rispettare le regole e dare il giusto riconoscimento al lavoro altrui.

A differenza di Robin Good, non utilizzo servizi a pagamento, ma utilizzo comunque solo fotografie condivise con licenza Creative Commons 2.0 (riutilizzabili quindi anche per attività commerciali) citando sempre la fonte con un link diretto alla foto ed alla pagina dell’autore.

Dove trovare le foto?

Io utilizzo principalmente Flickr filtrando poi la ricerca per tipologia di licenza CC (menù “Esplora” –> “Creative Commons”), esistono comunque molti altri servizi (vedi linkografia) che consentono di trovare facilmente delle belle fotografie, utilizzabili legalmente all’interno del tuo sito.

In tanti casi mi capita di leggere dei Blog in cui compare un Disclaimer del tipo: “Le immagini utilizzate sono state trovate su Internet e quindi si presuppongono di pubblico dominio. Se qualcuno ha qualcosa da rivendicare ci contatti e le rimuoveremo immediatamente”.

Io trovo sbagliato un approccio di questo tipo: legalmente, anche se non sono un avvocato, ritengo che una dichiarazione di questo tipo non tuteli comunque l’autore dall’aver utilizzato una foto senza averne diritto; eticamente trovo che questo approccio, dato principalmente da pigrizia, manchi totalmente di rispetto nei confronti del lavoro degli altri che, comunque, stiamo utilizzando.

Quindi fai anche tu un piccolo sforzo: utilizza foto con regolare licenza e dai il giusto risalto all’autore.

Pensi anche tu che queste piccole cose aiutino a migliorare il Web? Quale sito utilizzi per reperire le immagini per il tuo blog?

Linkografia

Photl

Flickr – Creative Commons 2.0

Stock.xchng

Foto gratis ed immagini freeware

Google Image Search – E’ legale?

Crediti Fotografici

Photo Wall di Travis Isaacs

Tag: