8 Modi per Stimolare la tua Creatività

  • di
creatività

 

Non so se succede anche a te, ma, soprattutto in questo periodo in cui è riniziato il caldo, trovo estremamente difficile restare concentrato.

Se aggiungi che il lavoro quotidiano è tanto, ho una figlia piccola che giustamente mi reclama quel poco che tempo che riesco a stare a casa, arrivo a tarda serata che la mia capacità di inventiva è veramente ridotta.

Stimolare la creatività

In periodi come questi non sempre si riesce a rendere al meglio e bisogna cercare di ingegnarsi per inventare qualcosa di nuovo ed avere gli stimoli giusti per ripartire.

Eccoti 8 consigli per aiutarti ad aumentare la tua creatività nei periodi difficili:

1] Vai altrove

Se lavori sempre da casa od in ufficio, cambiare aria ed il panorama può essere utile a cambiare prospettiva.
I processi mentali sono fortemente influenzati dal luogo in cui ci troviamo, dai colori che ci circondano e dai rumori di sottofondo. Lavorare o scrivere sempre nello stesso posto porta, inconsciamente, a creare delle routine mentali. Provare a spostarsi può dare una prospettiva diversa al nostro modo di elaborare.

2] Parla con altre persone

Parlare con altre persone è una buona fonte di nuove idee e soprattutto di nuovi punti di vista. Prova a parlare di un argomento attinente il tuo blog con un amico od un parente, in particolare se per lui gli argomenti sono nuovi: potrebbe darti un’interpretazione nuova che a te sfuggiva.

3] Organizzare il Tempo

Per scrivere un post eseguiamo attività diverse tra di loro. C’è una prima fase da dedicare alla ricerca delle fonti ed all’elaborazione dell’idea, una seconda fase in cui invece si mette nero su bianco quanto elaborato in precedenza.

Tenere separate tra loro queste fasi, eseguendole in momenti diversi della giornata, può aiutarti a svolgere al meglio ognuna di esse.

4] Prenditi una Pausa

Quando ero piccolo mi capitava di non riuscire a risolvere un problema matematico e perdere tutta la sera senza risolverlo.
La mattina dopo, riaperto il quaderno, riuscivo a risolverlo al primo colpo, individuando subito un errore banale ripetuto più volte il giorno prima.

Dopo aver raccolto le informazioni e scritto una bozza del tuo post, lascialo decantare per un po’ di tempo.
Quando lo riprenderai in mano a mente fresca, sicuramente ti verranno in mente delle nuove idee o dei semplici ritocchi da apportare per migliorarlo.

5] Osserva le altre Persone

A volte, lavorando su Internet, ci si dimentica che esiste un mondo reale lì di fuori. E le persone che lo popolano sono le stesse alle quali ti rivolgi quando scrivi.

Prova ad osservare cosa fanno queste persone durante il giorno, magari mentre fanno shopping, se il tuo blog è centralizzato sul guadagno online:

  1. guarda quello che osservano
  2. da cosa sono attratte
  3. come sono disposte le merci che maggiormente richiamano la loro attenzione

6] Rompi gli schemi

Per quanto sia importante pianificare la propria attività ed essere metodici, ogni tanto è utile rimettere tutto in discussione.

Prova a mettere nero su bianco il flusso di attività che segui normalmente, una volta finito prova a cercare dei metodi per rompere gli schemi: puoi sempre provare a pensare come un mago.

7] Leggi

Leggere è importante. Non mi riferisco solo ad altri blog o ebook. Leggi libri, riviste, giornali.

In ognuno di essi può esserci un’ispirazione per il tuo prossimo post.

Magari guardando uno spazio pubblicitario su una rivista può venirti in mente un nuovo layout grafico per il tuo blog.

8] Spazi ampi

Non lavorare in una scrivania dove lo spazio è a malapena sufficiente per poggiare il notebook: dedicati uno spazio ampio per lavorare.

Un ampio spazio sulla scrivania, comodo, ti consente di poter prendere appunti o consultare dei testi mentre sei di fronte al computer.

Se è una bella giornata non è una cattiva idea scrivere all’aperto, se ne hai la possibilità. Spazi aperti intorno a te aiutano il cervello a “respirare meglio”, quindi anche una stanza grande può aiutarti a farlo lavorare meglio.

Tu usi qualcuna di queste tecniche per avere nuove idee? Utilizzi qualche altro metodo?

Linkografia

Mi sono liberamente ispirato al post “Potenziare la Creatività

Crediti Fotografici

The smile of a man with a wild fan base di notsogoodphotography