7 lezioni – Resoconto della prima settimana di 31 DBBB

Nuovo blog wordpress

Come sapi ho deciso, insieme ad altri 50 bloggers italiani, di partecipare all’iniziativa di Darren Rowse 31 days to build a better blog.

Nel post di oggi, vorrei realizzare, per chi non partecipasse, un resoconto della settimana appena terminata, riportando gli argomenti, i consigli e le tecniche salienti suggerite durante il corso: inevitabilmente affronterò i temi in maniera sintetica. Vi indicherò comunque, per ogni lezione, il link al post originale di Darren Rowse: puoi inoltre visitare il Forum di AlVerde.Net, all’interno del quale si stanno riunendo i partecipanti italiani al progetto.

1° Giorno: Scrivere un Elevator Pitch per il proprio Blog

Scopo della prima lezione è definire in maniera breve, sintetica ed incisiva il contenuto del proprio Blog. Immaginate, in un ascensore, di aver la possibilità di presentare la vostra attività ad un possibile cliente. Questo è il senso dell’elevator pitch: descrivere ad un nuovo lettore, nei primi 30 secondi di lettura, di cosa tratta il vostro blog e del perchè dovrebbe continuare a leggervi.

2° Giorno: scrivere un List Post

Gli articoli basati su elenchi hanno grossi vantaggi: consentono di spiegare in maniera chiara concetti complessi o procedure, sono facili da leggere e catturano l’attenzione e, soprattutto riscuotono tanto successo…

Il compito della seconda giornata è stato proprio quello di scrivere un post basato su un elenco. Nel suo post originale Darren Rowse, suggerisce diverse tipologie di List Post ed indica alcuni esempi dai quali si possa prendere spunto.

3° Giorno: Promuovere un proprio Articolo

Il terzo giorno Darren chiede di promuovere un proprio articolo: un Blog senza traffico serve a poco. In questa giornata vengono indicate 11 metodologie per promuovere un proprio post.

4° Giorno: Analisi della Concorrenza

Il compito della quarta giornata è quello individuare, all’interno della propria nicchia, un blog autorevole, analizzarlo, individuarne punti di forza e carenze. Darren chiede di dedicare almeno 15 minuti a questa attività, indicando alcuni argomenti su cui basare l’analisi.

5° Giorno: Dialogare con un lettore

La quinta giornata è dedicata al rapporto con i propri lettori. Darren chiede di interagire con un lettore che abbia lasciato un commento sul blog, scrivendogli una mail o rispondendo al commento direttamente sul Blog. L’obiettivo è la fidelizzazione dei lettori.

6° Giorno: Leggere Leggere Leggere

Sesto giorno dedicato alla teoria, o meglio, alla lettura. Darren indica 27 post pubblicati da alcuni tra i più famosi ProBlogger della scena internazionale. Ognuno di questi post ha come tema l’ottimizzazione ed il miglioramento del proprio Blog.

7° Giorno: Scrivere un Link Post

L’obiettivo del settimo giorno è quello di scrivere un articolo contenente link verso altri Blog. Nel suo post, Darren, indica sia i motivi per cui è importante generare link verso altri Blog sia riporta diverse tecniche da utilizzare per scrivere un Link Post.

Questi i temi trattati nel corso della prima settimana: alcuni, forse, abbastanza scontati, ma, dal mio punto di vista, un ripasso generale non fa mai male :-)

Tu cosa ne pensi? Sei d’accordo con i consigli di Darren Rowse?

Scrivi la tua opinione nei commenti!

7 commenti su “7 lezioni – Resoconto della prima settimana di 31 DBBB”

  1. Ciao,
    personalmente trovo molto interessante questa iniziativa, e volevo chiederti se stai aprendo un nuovo blog seguendo questi consigli… io ho in mente qualcosina, chissà se un giorno :-)

    A presto!

    1. Ciao Carlo,
      non ho proprio aperto un nuovo blog: ho ridato vita ad un blog su blogspot che avevo lasciato decisamente da parte. Ho acquistato un nome a dominio, l’hosting ed ho installato WordPress. L’obiettivo è rielaborare il materiale già presente e ripartire con il piede giusto.

      Poi, ovviamente, sto dedicando molto tempo a cercare di migliorare questo Blog.

  2. Ciao..

    non trovo il form per mettermi in contatto e quindi ti scrivo da qui ;-)

    Ottimo blog, scritto molto bene, complimenti.
    Seguo anche io con molto interesse l’iniziativa di alverde.net e la trovo molto valida, anche se forse non riusciro a seguire tutti i suggerimenti con questa velocità ma ognuno a i suoi tempi ;-)

    Poi volevo chiederti 2 cose:
    – Visto che l’argomento del mio blog è uguale al tuo sul guadagno online, se sei disposto a fare uno scambio di link, sempre se ne fai uso.

    – Più informativa che tecnica, se sai qualcosa su blog automatici, autoblog, insomma blog che si aggiornano seguendo feed rss attraverso certi plug in, non sò dirti perchè sono alla ricerca di qualcosa del genere per fare degli esperimenti.. Visto che trovo il tuo blog molto competente magari ne hai sentito nominare.

    Ti saluto e magari se ogni tanto ti fà piacere passare dal mio blog per darmi consigli o lasciare commenti ne sarà ben felice di accettarli. Anche critiche che fanno sempre crescere ;-)

    grazie

    1. Ciao Andrea,
      hai messo il dito nella piaga: la mancanza del form contatti è una grave pecca che avevo in mente di risolvere il prossimo fine settimana.

      – per quello che riguarda lo scambio link, ti contatto in privato e ne parliamo;
      – per quanto riguarda gli autoblog non sono particolarmente favorevole a livello di principio, pertanto non mi sono mai informato in maniera approfondita.
      Sicuramente entrano in gioco problemi di carattere legale correlati al copyright. Ti consiglio di dare un’occhiata a questi tre post, che, per quanto relativi alla legislazione americana, sono molto interessanti:
      Part 1
      Part 2
      Furto di RSS Feed

      Riguardo a software specifici, invece, al momento non so essere preciso, ma ti prometto che a breve scriverò un post su questo tema, in modo da risponderti in maniera approfondita.

      Per quello che riguarda il tuo blog ho solo un consiglio: ho cercato di iscrivermi agli RSS Feed, ma l’iconcina ha un collegamento non valido. Ti conviene correggerlo!!! [PS: non preoccuparti io mi sono iscritto lo stesso ai FEED, per fortuna usi WordPress… Quando ho un attimo per leggerli ti faccio sapere!]

  3. Io sono proprio iscritta al feed di Darren e al forum di alverde e trovo i consigli sempre molto utili. Di questi primi consigli devo però affinare 1 e 2 mentre dal 3 al 6 credo debbano far parte proprio del dna di un blogger. Sul 7 sinceramente alcuni dicono di fare attenzione che troppi link esterni farebbero abbassare il pr, quindi non ho capito bene se c’è un numero di link ideali da inserire in un solo post (10-20-30?)

  4. @Vale
    Ciao Vale,
    benvenuta su GuadagnoSuInternet.com.

    Io ritengo che sia sempre opportuno usare il buon senso: quanti link in uscita possono servire per approfondire un articolo? Io penso che un buon metro di misura sia quello indicato nei siti di Article Marketing: generalmente vengono concessi 3 link all’interno dell’articolo ed altri due tra introduzione e informazioni sull’autore.

    Io credo che in un buon articolo, tra le 500 e le 1000 parole, un numero tra 3 e 5 link in uscita sia accettabile per approfondire e dare riferimenti.

    In un articolo come questo, dove i link in uscita sono diversi, e molti verso lo stesso sito, si può valutare di inserire il NO-FOLLOW sui link o alcuni di essi (cosa che infatti ho intenzione di fare).

    Penso inoltre che conti molto anche la destinazione del link in uscita: un link di affiliazione generalmente non è visto di buon occhio da Google, mentre un link verso un sito autorevole, in tema con l’articolo, può aumentare il PR anzichè diminuirlo.

    Tieni conto che io non sono un “GURU” SEO, pertanto quelle che ti riporto qui sono le mie opinioni, da prendere con beneficio di inventario, anche se mi sembra che, su questi temi, non esista una verità assoluta, ma solo delle valutazioni basate su studi e comparazioni fatte su varie casistiche dai professionisti SEO.

I commenti sono chiusi.