Verificare la velocità del tuo sito
Ti sarai accorto che ultimamente non sto scrivendo molto, in compenso mi sono dedicato parecchio,...
158 Iscritti
Feed RSS | Email | Cos'è un feed?
scritto da Chicco - Guadagno su Internet il 14 January 2010 | 5 commenti
in: Guadagno su Internet
In questo periodo notavo che alcuni Blog dedicati al tema “Guadagno con Internet“, anche abbastanza seguiti come Guadagnare con un Blog od il blog di Massimo Prete, hanno all’improvviso cessato la regolare pubblicazione degli articoli, che avveniva in passato con una certa frequenza.
Nel caso di Massimo ho potuto constatare che pur non pubblicando più articoli sul blog sopra citato continua invece regolarmente la pubblicazione degli articoli su un suo secondo blog dedicato alla forma fisica.
Mi sono allora posto una domanda che mi faccio spesso: vale la pena mantenere un blog sul guadagno online, quando esistono nicchie decisamente più redditizie?
La verità è che un blog sul guadagno online, alla fine, non rende poi così tanto, in particolare sul mercato italiano. A meno che il blog non sia solo un metodo per veicolare specifici infoprodotti [vedi ad esempio il blog di Daniele d'Ausilio] oppure si chiami AlVerde [sito storico che può vantare un forum con una community di oltre 19.000 persone] sulla base della mia esperienza posso dire che non è un settore particolarmente redditizio: tra i vari blog Guadagno su Internet è sicuramente quello che mi rende meno sia con AdSense che con i programmi di Affiliazione.
I rendimenti AdSense del mio blog Banca Online, ad esempio, sono in media 4 volte superiori (considerando il valore medio del singolo click).
Anche i programmi di affiliazione da sottoscrivere nel settore finanziario, oltre ad essere presenti in maggior numero, hanno sicuramente rendimenti superiori (ad esempio 20€ per Lead nel caso di Mutui Online).
In effetti questa è una bella domanda… Se cercassi una risposta utilizzando solo la prospettiva dei ricavi, sicuramente la risposta che dovrei darmi è: “Enrico, chiudi questo blog e continua a seguire gli altri che hai aperto”.
La verità è che per gestire un blog, avere voglia di scrivere, di promuoverlo, vederlo crescere giorno dopo giorno, ci vuole prima di tutto passione.
Raccontare le mie esperienze e le mie idee sul Guadagno Online prima di tutto mi diverte e mi piace, in secondo luogo mi aiuta a prendere appunti delle mie riflessioni e dei miei test.
Se ancora non hai un blog e pensi che aprendone uno sul Guadagno Online tu possa diventare in poco tempo il nuovo John Chow, allora non hai ancora capito granchè…
Per mantenere un blog sul Guadagno Online, ti serve:
In caso contrario è meglio rivolgersi ad un’altra nicchia di mercato, qualcos’altro che possa piacerti maggiormente, un settore nel quale applicare tecniche di marketing online con successo e con maggiore facilità (chi legge un blog sul Guadagno, riconosce gli annunci AdSense e generalmente non vi clicca ed è meno reattivo a proposte di acquisto).
Tu cosa ne pensi? Sei d’accordo con le mie interpretazioni?
guadagnare online
19 January 2010 12:41
Caro Enrico, concordo pienamente con te! Il settore del guadagno online ormai è diventato saturo e se dovessi consigliare ad un utente una nicchia sulla qualche investire in questo momento, non gli direi assolutamente questa, e non perchè è un settore a me concorrente, ma bensi’ perchè troppo inflanzionato. Ci vuole tantissima passione e una conoscenza che spazia a 360 gradi su tutte le argomentazioni. Naturalmente io sono online dal 2005 e spero di restarci per i prossimi 50 anni! L’importante è non demoralizzarsi subito e non sperare che i guadagni arrivino il giorno dopo! E’ importantissimo riuscire a creare una presenza online e farsi conoscere.
Un saluto,
Dott. Vincenzo Romano
Guadagnare Online
22 January 2010 15:33
Come non essere d’accordo con quanto già avete riportato entrambi? Non è nemmeno facile ottenere visite e non è facile arrivare nelle prime posizioni, considerato che ci sono decine di persone che hanno avuto la “felice idea” di aprire siti con nomi pieni di keyword forti.
Sicuramente però penso che non sia una nicchia messa proprio male, i guadagni, se si sa lavorare, arrivano anche su questo segmento, magari non come altri settori (turismo, finance), ma sicuramente arrivano =)
Buon lavoro a tutti voi
Chicco - Guadagno su Internet
23 January 2010 0:38
@Guadagnare Online – Ciao Valerio, sicuramente sono d’accordo con te che la professionalità paga sempre.
Proprio per questo un blog sul guadagno non è il modo giusto per entrare nel mondo del blogging, ma, semmai, un punto di arrivo per raccontare le proprie esperienze.
Stefano
12 February 2010 7:21
Concordo con tutto quello che avete detto. Io sono stato costretto ad abbandonare il mio progetto perchè sono stato costretto a seguire progetti che rendevano di più.
E’ stato un grande dispiacere perchè in fondo era il blog che mi permetteva di relazionarmi con gli altri “colleghi” e mi permetteva uno scambio di opinioni molto formativo.
Tuttavia il tempo è tiranno e dovendo tralasciare qualcosa è ovvio che si finisce per trascurare ciò che rende meno.
Un saluto
Chicco - Guadagno su Internet
20 February 2010 10:45
@Stefano – Ciao Stefano,
purtroppo alla fine bisogna sempre tirare dei bilanci. Se un blog è un hobby allora tutto va bene, ma se devi guadagnarci, allora, bisogna avere sempre sotto mano le statistiche ed investire dove esiste veramente un ritorno economico.